sabato 9 novembre 2013

Abilitare/Disabilitare Task Manager su Windows 8/7/XP

L'accesso al Task Manager può essere disabilitato per svariati motivi.
Può capitare che questo venga disabilitato volontariamente, ad esempio per limitarne l'accesso da parte di utenti poco esperti, oppure involontariamente, magari per colpa di qualche virus.

L'effetto che si ottiene solitamente è il seguente.

Immagine Errore Task Manager Disabilitato


Grazie a questa guida potrete abilitare o disabilitare (a seconda delle vostre esigenze) il Task Manager di Windows, l'unico prerequisito fondamentale è che l'utenza che state utilizzando sul vostro computer sia amministratore locale del PC.

Guida

Step 1.
Premere la combinazione di tasti Win + R, digitare gpedit.msc e premere Invio per avviare l'Editor oggetti Criteri di gruppo
Immagine comando Editor Criteri di gruppo



Step 2.
Navigare in Configurazione utente - Modelli amministrativi - Sistema - Opzioni CTRL+ALT+CANC e fare doppio-click sulla voce Rimuovi Gestione attvità
Immagine Rimuovi Gestione Attività

Step 3.
Selezionare Attivata e applicare la modifica cliccando sul tasto Applica in basso a destra
Immagine Attiva Rimuovi Gestione Attività